Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
ARCI Caccia Comitato Regionale Veneto-info@arcicacciaveneto.it-                             Stadio Euganeo Trib.Ovest Viale Nereo Rocco, 60                  35138 PADOVA (PD)                        Tel: 049/618058 Fax: 049/8641756  Pec: arcicacciaveneto@pec.it

www.arcicacciaveneto.it

ARCI Caccia Comitato Regionale Veneto-info@arcicacciaveneto.it- Stadio Euganeo Trib.Ovest Viale Nereo Rocco, 60 35138 PADOVA (PD) Tel: 049/618058 Fax: 049/8641756 Pec: arcicacciaveneto@pec.it

Piano Faunistico Venatorio: ultimi aggiornamenti, alcune considerazioni...

com

Dopo l'audizione del 12 Novembre 2014 delle associazioni venatorie, agricole e animaliste/ambientaliste con le Provincie del Veneto presso la quarta commissione caccia del Consiglio Regionale, sul nuovo Piano Faunistico uscito dalla Giunta quest'estate è giusto fare qualche precisazione e dare gli ultimi aggiornamenti.

L' ultima versione di Piano Faunistico uscita dalla Giunta Regionale ad Agosto, profondamente modificato dalla precedente, ha recepito in gran parte le osservazioni giunte, dal mondo della caccia tramite le osservazioni fatte dal CRAVN (FIDC, ANUU, ARCI CACCIA, LIBERA CACCIA, ITALCACCIA): sufficiente tutto questo? Sicuramente no!

Ora siamo a conoscenza che qualcuno critica ancora la precedente versione di Piano Faunistico, si sente dai contenuti che esprime che sono frutto o di una non accurata analisi della nuova versione di PFVR o di una voluta non considerazione del nuovo testo uscito dalla Giunta ad Agosto, ma se ci fermassimo a questo: faremmo l'interesse della caccia e dei cacciatori del Veneto?

Come ARCI Caccia abbiamo invece preferito andare avanti e in base a quanto uscito dalla discussione in quarta Commissione, senza guardare a chi tenta di trasformare ogni occasione in un proprio comizio elettorale denigrando tutto e tutti sull'altare della propria verità, ci siamo riuniti il giorno dopo come CRAVN e abbiamo riguardato il Piano in base ad alcune osservazioni delle Provincie venete: sulla base di questo, per dimostrare con un testo sottoscritto da tutti e smentire chi ci ha definito disuniti producendo quindi un fatto e non una diceria, abbiamo mandato altre osservazioni al PFVR ribadendo le precedenti in parte già accettate.

Sarebbe stato sicuramente più facile mettersi su di un trespolo a criticare quanto fatto dalla Giunta, ma sarebbe stato serio ?

La cosa veramente singolare e che a criticare il PFVR, come emerso dalla stampa vicentina, siano due associazioni venatorie ( rappresentanti 30% del mondo venatorio) e le associazioni animaliste.... Che interessi coincidenti possono avere?

Ora auspichiamo che il Consiglio Regionale del Veneto recepisca totalmente tutte le osservazioni, nuove e vecchie, del CRAVN: se questo avverrà, noi crediamo di aver fatto un grosso favore alla caccia e chi avrà contribuito a farlo sarà ricordato per gli anni avvenire.

Se invece il Piano Faunistico nuovo non passasse; se non venissero recepite le osservazioni che come ARCI Caccia e CRAVN abbiamo fatto: come saremmo messi?

Il prossimo Consiglio Regionale potrebbe avere le condizioni politiche per approvare un Piano Faunistico migliore? Abbiamo un'idea di quello che sta succedendo nelle altre regioni d'Italia?

Sicuramente, come dice il poeta, "...del doman non v'è certezza...", ma possiamo rischiare il futuro della caccia?

Noi crediamo di no!!

Per questa ragione lavoriamo in questo modo per il Piano Faunistico: criticateci pure!

Team Arci Caccia Veneto

N.B. : le osservazioni al PFVR dell'ARCI Caccia e del CRAVN sono a disposizione dei Presidenti Provinciali.

Print
Repost

Commenta il post