Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
ARCI Caccia Comitato Regionale Veneto-info@arcicacciaveneto.it-                             Stadio Euganeo Trib.Ovest Viale Nereo Rocco, 60                  35138 PADOVA (PD)                        Tel: 049/618058 Fax: 049/8641756  Pec: arcicacciaveneto@pec.it

www.arcicacciaveneto.it

ARCI Caccia Comitato Regionale Veneto-info@arcicacciaveneto.it- Stadio Euganeo Trib.Ovest Viale Nereo Rocco, 60 35138 PADOVA (PD) Tel: 049/618058 Fax: 049/8641756 Pec: arcicacciaveneto@pec.it

Le Associazioni Venatorie scrivono alla Regione sul nuovo sistema informatico ittico venatorio della Regione del Veneto

com

Le Associazioni Venatorie del Veneto Arci Caccia, ANLC, Enalcaccia, EPS, ANUU, Italcaccia e Confavi hanno scritto all’Assessore Regionale al territorio, cultura, sicurezza, flussi migratori, Caccia e Pesca Avv. Cristiano Corazzari e al Direttore Ufficio agroambiente caccia pesca della Regione del Veneto Dott. Gianluca Fregolent per chiedere un ripensamento sul nuovo sistema 

Con la presente desideriamo innanzitutto ringraziarVi per aver convocato le Associazioni venatorie su un tema assolutamente centrale in materia di gestione faunistico-venatoria del territorio, quale è senza dubbio l’efficientamento della procedura relativa all’iscrizione agli Ambiti territoriali di caccia.
Tutte le associazioni presenti hanno preliminarmente espresso sincera condivisione rispetto ad una strategia regionale che promuova interventi di superamento dei vari sistemi provinciali, razionalizzazione e semplificazione delle procedure. Auspichiamo quindi che il recente incontro rappresenti solo l’inizio di una collaborazione con le rappresentanze associative per concordare nuovi obiettivi e nuove soluzioni per un progressivo ammodernamento del settore.
Ciò premesso, dobbiamo tuttavia ribadire una valutazione non favorevole su quanto è stato prospettato sulla specifica questione oggetto della convocazione, in termini di insostenibilità della tempistica fissata e, prima ancora, di dubbia percorribilità delle “esternalizzazioni” di funzione che si vorrebbe conseguire.
Per quanto riguarda la tempistica, questa ci appare francamente inadeguata. A dire il vero, i termini temporali ci sembrerebbero assai ristretti per gli stessi uffici regionali, pur attrezzati in termini di professionalità, risorse umane e dotazioni strumentali. Figuriamoci per le Associazioni venatorie, che dovrebbero a questo punto ricorrere a supporto esterno affrontando il relativo costo, - che in ogni caso non potrà essere ad esclusivo carico delle scriventi - tenuto conto che il sistema che ci è stato sommariamente presentato non è certamente semplice ed intuitivo.
Ma non convincente ci appare, ancora prima, l’idea del coinvolgimento delle Associazioni su funzioni che dovrebbero continuare ad essere svolte dagli uffici regionali territoriali, tenuto conto anche dei profili di responsabilità e rilievo pubblicistico della procedura. Elementi che inducono a ritenere molto problematica l’attivazione di ambiti di sussidiarietà senza un confronto approfondito e soprattutto senza l’assillo di tempistiche oggettivamente non rapportate con la realtà.
Tutto ciò premesso le scriventi Associazioni venatorie, nel confermare la impercorribilità della scadenza di fine anno per l’avvio della innovativa procedura così come prospettato nel corso della riunione su richiamata, chiedono cortesemente alla SSVV di voler convocare a breve termine un tavolo tecnico che approfondisca le problematiche che abbiamo voluto rappresentare ed individui soluzioni operative che coniughino efficientamento del sistema di iscrizione agli Ambiti e sostenibilità delle incombenze.
In fiduciosa attesa, porgiamo i nostri migliori saluti.
In attesa di un riscontro, si ringrazia per la cortese attenzione.
Cordiali saluti
Presidente A.N.L.C. Veneto            Presidente Ass. Cacciatori Veneti CONFAVI
Fabio Frigo                                     Sergio Berlato
Presidente ARCICACCIA Veneto     Presidente ANUU Migratoristi
Piergiorgio Fassini                          Persona Giovanni
Presidente E.P.S. Veneto                 Presidente ITALCACCIA Veneto
Giuseppe Ederle                             Stefano Tecchio
Presidente Enalcaccia Veneto
De Franceschi Tarcisio

 

Print
Repost
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post