Overblog Segui questo blog
Edit post Administration Create my blog
ARCI Caccia Comitato Regionale Veneto-info@arcicacciaveneto.it-                             Stadio Euganeo Trib.Ovest Viale Nereo Rocco, 60                  35138 PADOVA (PD)                        Tel: 049/618058 Fax: 049/8641756  Pec: arcicacciaveneto@pec.it

www.arcicacciaveneto.it

ARCI Caccia Comitato Regionale Veneto-info@arcicacciaveneto.it- Stadio Euganeo Trib.Ovest Viale Nereo Rocco, 60 35138 PADOVA (PD) Tel: 049/618058 Fax: 049/8641756 Pec: arcicacciaveneto@pec.it

Delibera di Schio (VI) sui Capanni - attenzione alle interpretazioni entusiastiche.

com

In queste ore/giorni su alcuni siti venatori sta girando, in merito ai capanni da Caccia(quelli messi in difficoltà dalla sentenza della Corte Cost. N.139 del 05/06/2013), una Delibera di Giunta del Comune di Schio(VI) dove si delinea, come hanno fatto altre Amministrazioni, una interpretazione della norma, in base anche al provvedimento regionale in essere(DGR 1393 del 30/07/2013), che non dice nulla di nuovo in base a quanto abbiamo sempre sostenuto e comunicato, ma la si mette in risalto come, nelle righe e' facile intuire, il provvedimento che serve per risolvere il problema:"... In attesa che la Regione si decida ad emanare i provvedimenti di propria competenza...".

Sembra un provvedimento "rivoluzionario"si dice testualmente, sempre in alcuni siti:" ... Se questa delibera di Giunta Comunale troverà la condivisione delle Procure della Repubblica, del Corpo Forestale dello Stato e degli organi di Polizia Giudiziaria, analogo provvedimento potrà essere adottato da tutti i comuni del Veneto...".

In realtà per quanto riguarda l'interpretazione del DPR 139/2010 allegato 1 comma 38 parla di possibilità di non avere autorizzazione paesaggistica(nelle aree soggette a vincolo), perché fissa uno spazio temporale di 90 giorni (inferiore ai 120 previsti per avere autorizzazione paesaggistica semplificata) che sta nel solco dell'interpretazione già nota del Comune di Nogarole (VI), che molti Comuni non vogliono fare (vedi Comune di Recoaro che ha inviato richiesta di parere Anci regionale su questo) sulla quale alcuni chiedono comunicazione(Nogarole con modulo pre-stampato) altri (Schio) nessuna pratica sempre in base al menzionato DPR.

Per quanto riguarda l'esenzione del titolo a costruire/disciplina edilizia, sulla quale chiede Schio per essere valido una "comunicazione attività edilizia libera", in base art. 6 comma. 2 lettera B(scaricabile dal sito del Comune stesso), rafforza semplicemente quanto comunicato in tutte le assemblee da noi fatte e sulla quale, sempre in base alla delibera regionale in essere, altri comuni chiedono una semplice comunicazione: unica differenza e' che Schio (VI) in base al DPR per cui chiede comunicazione, che rafforza la nostra interpretazione della DRG 1393 del 30/07/2013, fissa i termini non al 28/02/2014, ma bensì in 90 giorni dalla consegna del modulo scaricabile.

Ergo, nulla di nuovo, ogni comune dice la propria, compreso Schio(VI), ma la sostanza non cambia.

Per cui, in sintesi, chi e' in zona non soggetta a vincolo paesaggistico, in base ai regolamenti comunali e per la DGR 1393 del 30/07/2013, può dover fare una semplice comunicazione(anche in base al DPR 380/2001 art.6 comma 2 lettera B), chi e' in area soggetta a vincolo (sempre in base a interpretazione dei singoli comuni in cui si invita ad informarsi) può fare una comunicazione di installazione Capanno per la caccia (meno di 120 giorni) in base al punto n.38, allegato 1, DPR n. 139 del 09/07/2010.

In attesa di provvedimento Regionale e' cambiato qualcosa ?

Nulla di quanto già si sapeva...

Nel frattempo noi continuiamo a lavorare, assieme alle altre associazioni venatorie nazionali, per trovare una soluzione....

Preferiamo non stare alla "finestra a guardare" ciò che succede lavoriamo per le soluzioni, tenendo costantemente informati i cacciatori con assemblee pubbliche informative e comunicati: sufficiente?

Sicuramente no, ma ci pare giusto fare cosi.

Giuliano Ezzelini Storti
Presidente Regionale Veneto
Arci Caccia

Print
Repost

Commenta il post